top of page
alberto insalata investitore immobiliare

CHI SONO

Hai mai sognato qualcosa e sentito dentro di te che avresti fatto qualsiasi cosa per raggiungerlo?

Io sì. Fin da quando ero bambino, sentivo dentro di me la voglia di raggiungere grandi traguardi e di vincere ogni sfida, anche la più banale.

Ho sognato di diventare calciatore e di costruire case. Lo sport nei primi anni mi ha dato la possibilità di crescere e di sognare, ma allo stesso tempo mi ha insegnato a gestire tante vittorie ma soprattutto le tante sconfitte.

Il desiderio e il sogno ardente di raggiungere il successo, la libertà.

Già, vittorie e sconfitte che si alternano nella nostra vita quotidiana e che solo il giusto modo di affrontarle ti possono dare l’ulteriore spinta per migliorarti e raggiungere altri obiettivi o diversamente metterti ko e peggiorare la propria situazione.

Come ho anticipato prima, nella mia testa ho sempre avuto il desiderio e il sogno ardente di raggiungere il successo, la libertà, la serenità economica e non solo… ho studiato ragioneria ma ho sempre avuto poca voglia di studiare e ho sempre pensato:

"Perché devo essere obbligato a rimanere seduto su un banco di scuola quando posso iniziare a imparare e guadagnare per crearmi un futuro quanto prima e che dipenda da me, dalle mie skills e dalla mia volontà di imparare e crescere?"

I pensieri che mi frullavano

Ogni giorno avevo innumerevoli pensieri, che spesso mi portavano a riflettere sui numerosi problemi da affrontare, il più grave sicuramente fu quello nel 2015 con la perdita del cliente più grosso che fece sostanzialmente capitolare l’azienda con a carico 50 dipendenti /famiglie oltre ovviamente alla mia nella quale in quel periodo mio figlio aveva appena 2 anni…

 

Fu un periodo oscuro della mia vita in cui mi sentivo come un'entità insignificante in balia di una tempesta. Ma quello fu solo il primo grosso ostacolo della mia vita perché pensate che da lì nel giro di un anno anche la mia vita privata subii due eventi a dir poco tristi e drammatici.

​

La scomparsa del mio amato padre, vero riferimento per me, due giorni prima del mio 36 compleanno fu per me un momento difficile, che toccò l’apice l’anno dopo quando la mia compagna scoprì di avere un tumore, per il quale ci fu richiesto di intervenire immediatamente.

Noi con un bambino di 3 anni, senza lavoro, con una malattia grave da affrontare, senza più mio padre autentico riferimento di tutta la famiglia…

" Se penso solo a quei giorni mi chiedo ancora oggi come abbia fatto a superare tutto senza farmi distruggere dalla paura e dal fallimento totale??? "

Ti racconto in breve il mio percorso.

Finite le superiori sono partito immediatamente per il militare (esperienza di vita che ti calibra), mi ha insegnato tante cose. Dopo di che, appena tornato dalla leva, non ho esitato ad andare a lavorare. Iniziai come elettricista per poi dopo appena un anno essere promosso come responsabile dell’ufficio acquisti a soli 21 anni… ma nulla accade per caso. 

Nel 2006, spinto dall'ambizione di crescere e desideroso di cambiare la mia vita, decisi, insieme a un socio, di avventurarmi nel mondo imprenditoriale aprendo una posta privata...

Per 10 anni circa quest’ultima è stata la mia attività. Abbiamo creato un'azienda con 50 dipendenti partendo da zero e con quattro soldi in tasca, ma quelli furono anni in cui mi resi conto quanto fosse difficile la vita lavorativa con una propria attività, di quanto è dura la vita se non hai una meta e se non conosci bene te stesso.

"Ritengo che ognuno di noi non si conosce abbastanza e necessità di tanta formazione per posizionarsi e raggiungere livelli superiori."
alberto insalata investitore immobiliare.jpg

Alberto non sarà più lo stesso di prima.

Questo ultimo evento è a tutti gli effetti quello che ha dato inizio alla mia trasformazione, al cambiamento e al dire al mondo che Alberto non sarà più lo stesso di prima… non potevo più esserlo, dovevo essere più determinato, più coraggioso, senza paura… e gestire meglio le mie emozioni, lo dovevo per la mia famiglia per me stesso… mi aspettava un percorso lungo, difficile con unico obiettivo… superare quel momento per poi riprendersi la vita e iniziare a fare grandi così per un futuro sereno e felice per me e i miei cari.

​

Ho iniziato fin da subito a leggere tanto, in particolare libri sulla crescita personale… ricordo ancora le notti passate in ospedale a leggere centinaia di pagine era un mio modo per rifugiarmi e sentirmi piu forte in un momento difficile… ma quello fu solo l’inizio perché da lì seguirono molti corsi dal vivo, anche legati all’ambito professionale, in particolare quelli sull’immobiliare, un settore che sentivo potesse essere il mio futuro, sia per la passione che ho sempre provato, sia per l’affidabilità che caratterizza il mondo degli investimenti immobiliari rispetto a tanti altri.

​

Dopo 2 anni di corsi di ogni genere, dedicando praticamente quasi tutti i week end (con tanto sacrificio mio e della mia famiglia) nel 2016 decisi di lasciare definitivamente la vecchia azienda che navigava ormai in un mare in tempesta forza nove per iniziare l’attività immobiliare.

​

Nei primi mesi, per scelta, decisi di iniziare semplicemente visionando molti immobili: ne vedevo in media 10 al giorno. Avevo bisogno di comprendere a fondo questo mondo, le caratteristiche degli immobili, i valori di mercato, il ruolo degli agenti immobiliari e tutte quelle sfumature nascoste (e sono tante) che è necessario conoscere e saper gestire quando si realizza un'operazione immobiliare.

​

Trascorsi 4 mesi in questo modo, senza avere la minima intenzione di fare proposte d'acquisto, visionando centinaia di case. Non mi sentivo pronto e non volevo rischiare di bruciare i miei risparmi (quello che mi era rimasto), soprattutto considerando che da diversi mesi ormai non percepivo uno stipendio e una buona parte del mio capitale era già stata investita nella formazione.​​

​

Prima di iniziare a fare le mie proposte, non esitai ad aprire una società con mio fratello nei primi mesi del 2017. A marzo, feci la mia prima operazione con la cessione del preliminare, una modalità con cui sentii subito un feeling speciale, anche perché era l’unico modo per iniziare a lavorare con pochi soldi. In poche settimane, riuscii a rivendere l’operazione su carta. Questo evento fu per me una leva emozionale potente: acquisii entusiasmo, coraggio e consapevolezza, che mi spinsero a realizzare altre 5 operazioni nel giro di pochi mesi, sempre con la cessione del preliminare. Devo dire che ebbi la fortuna di chiuderle tutte con successo, sebbene non guadagnassi molto. Tuttavia, le conclusi rapidamente e ci presi gusto. Il buon risultato di queste prime operazioni mi diede forza e coraggio.

Oggi quando guardo indietro mi rendo conto di cosa avrei rischiato di perdere se avessi mollato

Già al termine del primo anno, la mia attività ha registrato un notevole incremento grazie al supporto di investitori di capitali che hanno riposto fiducia in me. Questo mi ha permesso, nel corso degli anni, di realizzare più di 100 operazioni immobiliari di vario tipo, fino ad arrivare, pochi mesi fa, all'acquisizione di un'intera palazzina da ristrutturare.

 

Devo essere sincero: al di là del numero di operazioni effettuate, mi sento davvero soddisfatto e gratificato. Non c'è niente di meglio che svegliarsi ogni mattina con entusiasmo e passione per il proprio lavoro. Adoro ogni aspetto: dalle sfide alle trattative, fino alla trasformazione degli immobili. Condividere tutto questo con il mio team, che negli anni è diventato fondamentale per la crescita dell’azienda, rende tutto ancora più speciale.

​

Guardando indietro, mi rendo conto di quanto avrei potuto perdere se avessi abbandonato quando mi sembrava che il mondo mi crollasse addosso. Ma, come spesso accade, è proprio nel momento più difficile, quando non molli, che la tua vita inizia a svoltare verso grandi sogni.

​

Oggi vivo un sogno, e non mi riferisco solo all’aspetto economico. Parlo della gioia di condividere la mia passione e i miei risultati con tante persone, con le quali voglio raggiungere nuovi traguardi. Da questa visione nasce il progetto del Mastermind in investimenti immobiliari.

"Progetto nato per condividere tutto quello che ho imparato, sbagliato, creato nel mondo degli investimenti immobiliari per raggiungere grandi vittorie INSIEME A TE"
alberto insalata investitore immobiliare
bottom of page